Vantaggi e svantaggi dei grandi formati in grès che dovresti sapere prima di sceglierlo per la tua ristrutturazione

Il grès porcellanato è un materiale che negli ultimi anni è sempre più usato nelle case degli italiani. Questo perché oltre a una resa estetica molto buona, presenta numerosi vantaggi (di cui ti parlerò in seguito). Veniamo ai formati delle piastrelle grès porcellanato che possono essere “normali” oppure grandi formati. 

Il grès porcellanato grandi formati ha però anche delle problematiche che ti conviene conoscere se hai intenzione di scegliere un grande formato per casa tua.

Continua a leggere allora se vuoi scoprire a cosa ti devi assolutamente preparare.

scegliere gres porcellanato grandi formati-gres porcellanato grandi formati consigli
Collezione Atelier – Casalgrande Padana – https://www.casalgrandepadana.it/it/prodotto/atelier/

Grès porcellanato grandi formati – gli spazi

Per quali ambienti sono adatte le piastrelle grès porcellanato formato grande? Cosa devi sapere prima di scegliere?

Se consideriamo la grandezza della stanza, non ci sono grossi problemi. In realtà i formati grandi sono indicati sia per spazi piccoli che per spazi grandi. 

Infatti, negli spazi piccoli danno l’impressione che la stanza sia più grande e luminosa. Questo perchè le fughe non sono così evidenti (e frequenti), e quindi l’occhio tende a “perdersi” senza riuscire a valutare bene lo spazio.

Gli ambienti grandi invece vengono valorizzati in un altro modo. Il grès grandi formati porta in un ambiente ampio un senso di eleganza e monumentalità. 

Quindi non ci sono regole precise in questo senso, durante la scelta lasciati guidare dai tuoi desideri (per una volta!).

Ci sono però vantaggi e svantaggi da tenere a mente prima di scegliere un gres porcellanato grandi formati.

grès grandi formati come scegliere-gres grandi formati consigli-guida al gres grandi formati-marazzi allmarble
Collezione Allmarble – Marazzi – https://www.marazzi.it/collezioni/allmarble_wall/

Tutti i Vantaggi per scegliere i grandi formati del gres porcellanato

Se anche tu ti sei lasciato conquistare dalla sua bellezza, lascia che ti fornisca altre scuse per scegliere questo formato! 😉

Una curiosità: le piastrelle grandi formati sono nate dall’esigenza di ricreare la bellezza dei materiali naturali (pietre, marmi ecc). Senza però scomodare l’ambiente con cave che deturpano il paesaggio.

1 – La prima cosa che viene apprezzata una volta entrati in casa è sono facili da mantenere. Questo perché hanno pochissime fughe, poca malta visibile e quindi c’è in generale meno spazio dove può accumularsi lo sporco. 

2 – Tanti stili diversi. Il gres porcellanato grandi formati può essere utilizzato sia per ambieni in stile tradizionale che per stili più moderni ed eleganti. Sono perfetti per un look minimalista. Come ti accennavo prima riescono sempre a dare una sensazione di monumentalità senza tempo alla tua casa.

[img]https://www.casalgrandepadana.it/it/prodotto/cemento/

3 –  Sono super versatili, i grandi formati di grès sono adatti a qualsiasi ambiente. Persino in camera da letto sono molto ricercati.
Se stai pensando a questi formati solo per la pavimentazione, sappi che la posa sulle parete è assolutamente possibile, e i risultati sono spesso di grande effetto.

grès grandi formati come scegliere-gres grandi formati consigli-guida al gres grandi formati
Collezione Vero in grande formato – Marazzi –https://www.marazzi.it/collezioni/vero20/

4 – Gli ambienti esterni… non sono un problema! La maggior parte dei grandi formati di grès si possono posare anche fuori, al gelo o sotto il sole cocente. Bastano alcune accortezze (che conosce bene il posatore o lo specialista di finiture) per avere un risultato impeccabile.

E per finire sui vantaggi, ecco tutti quelli del gres porcellanato (di tutte le dimensioni) assolutamente da leggere prima di scegliere:

  • elegante e bello esteticamente, anche senza avere un’occhio da interior designer; 
  • è impermeabile (grazie alla sua struttura non porosa puoi avere un “marmo” o un “legno” che non si macchia);
  • è resistente alle abrasioni grazie alla durezza dei materiali che lo compongono, perciò è molto difficile che si graffi
  • igienico e facile da pulire (grazie alla sua non porosità è idrorepellente e sporco-repellente)
  • resiste al caldo e al freddo (sia all’interno che all’esterno).
grès grandi formati come scegliere-gres grandi formati consigli-guida al gres grandi formati-casalgrande padana-vigliano edilizia-torino-vercelli-cigliano-vigliano
Collezione Petra – Casalgrande Padana : https://www.casalgrandepadana.it/it/prodotto/Petra/

Gli svantaggi del grès porcellanato grandi formati 

Se davvero i grandi formati di gres ti hanno convinto, prima di scegliere leggi questo breve elenco di svantaggi. 

Anche se gli svantaggi dei grandi formati sono pochi, conviene avere le idee chiare prima di affrontare la spesa. 

Come avrai capito, in tanti (me compreso) pensano che siano molti di più i pregi di questo rivestimento rispetto a tante altre soluzioni.
Qualche piccolissimo difetto però ce l’ha anche questo materiale e quindi a seconda delle tue esigenze potrebbe non rivelarsi la scelta più adeguata. 

Gli svantaggi sono essenzialmente 3:

  • Isolamento acustico, non è il suo obiettivo

Una stanza costruita completamente con il grès porcellanato in grande formato può presentare presentare un isolamento acustico non ottimo, anche se nella maggior parte dei casi non è un problema che interessa. In ogni caso per qualcuno potrebbe non essere la prima scelta.

  •  la Posa dei grandi formati:

Non è un problema del grès come materiale, ma è un problema di dimensioni.
Soprattutto sui formati più grandi (i più grandi si chiamano maxi formati di grès porcellanato) la posa è molto difficile. Non tutti i piastrellisti sono in grado di fare questo lavoro. Ma non preoccuparti, di solito sarà l’artigiano stesso a dirti che lui non esegue questo tipo di lavorazione. Se ti rivolgi a un rivenditore di piastrelle, come il nostro showroom di Vigliano Edilizia, puoi chiedere direttamente a loro un piastrellista di fiducia che si occupi anche di grandi e maxi formato. 

  • Il prezzo (a seconda di cosa scegli):

A seconda delle alternative che stai pensando per la tua casa, potresti riscontrare che il grande formato di grès è mediamente più caro rispetto agli altri. Questo perché non si tratta solo di lastre tagliate in modo diverso, ma di tutta una procedura completamente diversa sia nella produzione che nel trasporto.
Se parliamo di maxi formato, il prezzo è ancora leggermente superiore rispetto al grande.

come scegliere grès porcellanato grandi formati-maxi formato grès porcellanato-grès porcellanato 75x150-vigliano edilizia-rivenditore piastrelle piemonte-showroom piastrelle vercelli

E ora, a te la scelta!

Questo era tutto quello che devi sapere prima di scegliere un grès porcellanato di grandi dimensioni. 

Se posso, vorrei darti solo un consiglio in coda a questo breve articolo: non basarti solo sull’effetto del grès o sulla fantasia.
Rifletti molto bene sulle misure. Una cosa che ogni tanto faccio anche io è di fare delle prove sul muro o il pavimento da rivestire. Basta munirsi di nastro di carta o una matita per abbozzare qualche fuga o gli angoli. In questo modo hai sotto gli occhi già un’idea più precisa di come sarebbe nella TUA casa.

 Ora tocca a te scegliere.

Per qualsiasi dubbio scrivi un commento qua sotto e sarò contento di risponderti appena posso!

Alberto Vigliano – titolare di Vigliano Edilizia

P.S.: Hai già avuto la tua copia gratuita della Guida alle Finiture? Se no, allora corri subito su questo link: https://viglianoedilizia.it/guida-finiture-casa/

catalogo vigliano edilizia-catalogo piastrelle-catalogo finiture-vigliano edilizia-cigliano-vercelli-torino-piemonte

Richiedi la guida che vedi in foto a questo link: https://viglianoedilizia.it/guida-finiture-casa/

error: Content is protected !!